Massaggi con candele: come funzionano, benefici e limiti

I massaggi con candele sono sempre più apprezzati.

In generale infatti si collocano fra quelle pratiche che stimolano il relax, promuovendo il benessere psicofisico.

Forse non tutti sanno esattamente che cosa sono i massaggi con candele, ma ti possiamo dire che sono davvero ciò che potrebbe fare al caso tuo, se vuoi sciogliere le tensioni muscolari, se stai vivendo un periodo stressante e vuoi puntare sulla rigenerazione del tuo corpo e della tua mente.

Abbiamo preparato una guida che ti spiega esattamente di che cosa si tratta.

Che cos'è

Il massaggio con candela è un tipo di massaggio molto rilassante, che riesce a caratterizzarsi per essere decontratturante.

Consiste nello sciogliere una candela da massaggio sul corpo, ma non si tratta di un qualsiasi tipo di candela, perché quelle che si utilizzano sono composte da oli e burri vegetali che sono in grado di nutrire la pelle, di idratare e di determinare un profondo relax per il corpo e per la mente.

Come si svolge il massaggio con candela

I massaggi con candele si inseriscono fra le tecniche olisticheche potremmo definire dolci e che vengono utilizzate da tempo specialmente in alcuni Paesi orientali come tecnica di approccio naturale per favorire il benessere.

Tutto si basa sulla distensione dell’organismo e sul rilassamento attraverso i movimenti molto delicati e il calore.

Le candele da massaggio spesso vengono utilizzate nei centri estetici e nelle spa, all’interno delle quali operano dei massoterapisti esperti.

È molto rilassante perché non soltanto si può beneficiare del calore delle materie prime, ma è possibile provare una sensazione ancora maggiore di benessere grazie all’aroma diffuso delle essenze che viene sprigionato dalla candela che brucia.

I massaggi con candele possono essere eseguiti con le mani, ma anche con altre parti del corpo.

Prima si accende la candela e si lascia il prodotto a sciogliersi in superficie per circa dieci minuti.

Poi la candela viene spenta e dopo qualche minuto viene versata una piccola quantità di cera sul palmo della mano per controllarne la temperatura.

A questo punto poi, se la temperatura è corretta, si passa a versare la cera direttamente sul corpo e si procede con ampi massaggi.

La temperatura ideale perché i burri vegetali della candela spalmati sul corpo non scottino è di poco superiore alla temperatura corporea.

Di solito per praticare i massaggi con candele si utilizzano le mani, i pollici e gli avambracci, effettuando da parte del massoterapista delle manovre piuttosto ampie che riescono, oltre a rilassare, a tonificare anche i muscoli.

Poi più il soggetto si rilassa, più si può procedere all’intensità del massaggio.

Di cosa sono composte le candele da massaggio

I professionisti utilizzano degli strumenti molto particolari per effettuare il massaggio con cera di candela.

Fra questi strumenti, per esempio, possiamo ricordare lo scalda olio da massaggio con candela.

Queste candele, infatti, come abbiamo già sottolineato, sono composte essenzialmente da oli e da burri vegetali.

In generale possiamo distinguere due tipologie di candele che si utilizzano per questi specifici massaggi di cui stiamo parlando.

Ci sono le candele a base di oli vegetali e burri, che hanno un punto di fusione piuttosto basso e riescono a dare un grande livello di idratazione.

Sono in genere costituite da sostanze come l’olio di cocco, l’olio di mandorle, il burro di cacao, il burro di karité e la cera d’api.

Le sostanze possono essere mescolate in proporzioni variabili.

La seconda tipologia di candele per i massaggi è rappresentata da quelle a base di cera di soia, che sono realizzate al 100% con sostanze naturali.

La cera di soia comunque non ha lo stesso potere idratante delle altre formulazioni che hanno alla base gli oli o i burri vegetali.

È importante ricordare la buona qualità delle candele, che devono essere interamente naturali, senza contenere coloranti e prodotti di origine animale.

Lo stoppino delle candele è realizzato in cotone e non contiene né piombo né cloro.

Controindicazioni

Sicuramente i massaggi con le candele riescono ad essere molto rilassanti, decontratturanti e non ci sono particolari controindicazioni per quanto riguarda la possibilità di usufruirne.

L’unico elemento a cui bisogna fare attenzione è il fatto che i massaggi con candele sono sconsigliati durante il ciclo mestruale e la gravidanza.

In generale è sconsigliata l’applicazione di questo metodo in tutte le altre situazioni che non sono adeguate per ricevere un massaggio.

Quali sono i benefici principali

I massaggi con candele permettono di ricavare una grande sensazione di benessere sia a livello fisico che a livello mentale.

Infatti riescono ad essere rilassanti e decontratturanti, sciogliendo i muscoli.

Inoltre garantiscono un certo livello di idratazione alla nostra pelle e quindi a tutto l’organismo.

Sono coinvolti tutti i cinque sensi in questi massaggi, ecco perché riescono ad essere molto benefici.

L’olfatto, come accade nell’aromaterapia, può beneficiare dei profumi dei burri, che fanno pensare a delle situazioni piacevoli.

Il tatto viene stimolato dal ritmo delle mani che scivolano sul corpo.

Anche l’udito viene spesso coinvolto dalle melodie orientali che accompagnano l’esecuzione dei massaggi.

Il corpo in tutto questo coinvolgimento multisensoriale riesce a darsi un certo tono e vigore e si libera dallo stress e dalla fatica.

La pelle diventa più bella, più morbida e più elastica.

Vengono rafforzati i muscoli e si sciolgono le contratture muscolari.

Si favorisce la circolazione del sangue e vengono alleviati gli stati di ansia e di stress.

Si riceve una grande carica energetica.

Consigli

I massaggi con candela sono pensati per tutti coloro che hanno bisogno di rilassare il corpo, ma che vogliono beneficiare di una sensazione di relax anche a livello mentale.

Non dimenticare che questo tipo di massaggio sa essere molto coinvolgente, per cui può essere una tecnica da praticare anche in coppia.

L’effetto rilassante e che è capace di allontanare le tensioni permane nel tempo, per cui, se stai vivendo un periodo particolarmente complicato e faticoso, ti consigliamo di rivolgerti ai massaggi con candela per ritrovare un senso di vigore e di ricarica energetica, sia per il corpo che per la mente.

Ti sentirai così come rigenerato, grazie alle piacevoli sensazioni che puoi provare con i massaggi con candela.

Benessere Ticino

Benessere Ticino