Le terme in Svizzera rappresentano un ottimo modo per vivere qualche giornata in pieno relax.
In tanti conoscono queste località, nelle quali possiamo trovare delle strutture ricettive organizzate e molto comode, in grado di offrire un grado elevato di comfort per tutti coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Svizzera.
Si tratta di un Paese facilmente raggiungibile da molte località italiane e anche per questo costituisce una delle mete più apprezzate anche da parte dei nostri connazionali.
Ci sono molte terme in Svizzera al confine con l'Italia che vale la pena assolutamente visitare, per diversi motivi.
Andiamo a scoprire quali sono questi luoghi da non perdere e quali benefici è possibile riscontrare.
Le terme da non perdere in Svizzera
Sia che parliamo di terme nella Svizzera italiana, sia che ci riferiamo a terme in Svizzera vicino l'Italia, senza dubbio queste località dedicate al benessere psicofisico riescono a coinvolgere per le sensazioni positive che riescono a fornire.
In Svizzera terme assolutamente da visitare, se vuoi trascorrere qualche giornata all’interno di stabilimenti molto originali, immerso in sensazioni di benessere e di assoluto relax.
Vediamo quindi in quali luoghi possiamo recarci anche per trascorrere un fine settimana in Svizzera.
1. Leukerbad Thermal Spa
Nel caso del Leukerbad Thermal Spa ci troviamo nel Canton Vallese.
In questo stabilimento termale puoi trovare 65 sorgenti e 10 vasche, con la possibilità di usufruire di acque con una temperatura che arriva fino a 51 gradi.
Siamo in particolare a 1.400 metri di altezza e per questo motivo le terme di cui stiamo parlando sono considerate le più alte del nostro continente, oltre che le più grandi delle Alpi.
Nelle terme in Svizzera Leukerbad puoi visitare in particolare due centri, il Leukerbad (con saune, idromassaggi e scivoli) e il Walliser Alpentherme & Spa Leukerba (con tantissime tipologie di trattamenti di bellezza e una parte dedicata alla sauna).
2. Terme di Vals
Nel nostro elenco non possiamo poi non citare le terme di Vals in Svizzera, un centro nel quale puoi sperimentare il benessere con le acque della Valle di Vals.
La struttura è davvero originale, anche dal punto di vista dell’aspetto, considerando anche che il complesso è stato messo a punto con 60.000 pietre di quarzite del luogo.
Le terme sono state ristrutturate nel 1996 e riescono ad offrire delle esperienze uniche nel loro genere, con la possibilità di rilassarsi in un ambiente originale, anche grazie a dei trattamenti speciali che aiutano a favorire il benessere dal punto di vista del miglioramento dell’umore.
3. Les Bains de Lavey
Les Bains de Lavey è un centro termale che si trova proprio ai piedi delle Alpi.
In questo centro puoi prendere parte a dei trattamenti per la salute, che riescono a tonificare la pelle e a stimolare tutto l’organismo, grazie anche a getti d’acqua che vengono proposti a differenti temperature.
Nel centro benessere in questione trovi anche delle piscine dall’effetto lenitivo che possono raggiungere una temperatura di 60 gradi.
Non mancano altre opportunità interessanti, come la cromoterapia, il bagno turco e la sauna.
Inoltre puoi sperimentare i trattamenti di fisioterapia di un centro di riabilitazione, contro le malattie reumatiche e i dolori.
4. Terme di Baden
Altro interessante centro che non puoi assolutamente perdere tra le terme in Svizzera è Baden.
Qui trovi le acque termali con più sali minerali di tutto il Paese e con una temperatura molto elevata, corrispondente a 47 gradi.
Si tratta di una delle mete più apprezzate dai turisti e anche diversi personaggi illustri nel corso degli anni hanno voluto visitare questo centro per usufruire del benessere che è in grado di fornire agli ospiti.
5. Rigi Kaltbad Mineral Baths & Spa
Il centro termale Rigi Kaltbad Mineral Baths & Spa si trova a Lucerna, è una struttura realizzata con legno e granito ed è stata costruita su due piani.
Proprio per questo motivo e anche per il fatto che questo stabilimento termale si trova su un monte, potrai avere a disposizione anche una vista davvero incredibile sulle Alpi e, quando le condizioni atmosferiche lo permettono, anche della Francia.
Le terme in questione si dividono in due aree: il Giardino Minerale, con una piscina coperta e una piscina all’aperto, e un piano interamente dedicato ai massaggi.
C’è poi la Regina della Montagna, un percorso che prevede bagno minerale, massaggi in tutto il corpo e peeling facciale.
I benefici delle terme
Abbiamo visto quindi alcune fra le più interessanti terme in Svizzera, ma quali sono i benefici che è possibile ottenere da un weekend in un centro di questo tipo?
Tutto dipende dalla composizione delle acque termali, che riescono a garantire la possibilità di sentirsi rigenerati.
Le terme, quindi, fanno bene al corpo e allo spirito, anche perché fanno rilassare e migliorano la qualità del sonno.
Per quanto riguarda i benefici che interessano il corpo, le acque termali agiscono con un’azione antinfiammatoria, grazie allo zolfo e al bicarbonato di sodio, hanno un’azione efficace contro i reumatismi e le malattie vascolari, contro le malattie respiratorie e quelle dermatologiche.
Inoltre rafforzano il sistema immunitario, stimolandolo e rendendo in generale l’organismo più forte nel contrasto dei malanni stagionali.
Le acque delle terme sono utili anche per migliorare la capacità di respirazione e per eliminare le impurità, inoltre hanno un effetto positivo sulle cartilagini delle articolazioni.
Consigli
Ecco quindi perché le terme fanno bene alla salute.
Non possiamo, quindi, non citare i numerosi benefici che ad esempio le terme in Svizzera riescono a fornire.
Per questo, se abbiamo l’occasione di trascorrere anche pochi giorni in questo Paese, non trascuriamo questa possibilità, perché sono dei centri non solo utili dal punto di vista della salute e del benessere, ma anche belli da vedere.
Immersi spesso nella natura, questi luoghi riescono a fornire l’occasione di vivere un’esperienza unica nel suo genere, oltre che molto originale.
Potrai ammirare un panorama splendido e ammirare dei luoghi che si contraddistinguono per essere pieni di storia.
Non mancano le occasioni di shopping nei centri vicini e sicuramente puoi prendere parte a diversi eventi culturali che vengono spesso organizzati in queste località.
Quella delle terme in Svizzera è sicuramente un'esperienza da vivere.